Privacy Policy

La presente informativa viene resa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003 (“Codice Privacy”) e degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”), con l’obiettivo di fornire all’utente una spiegazione chiara e trasparente su come vengono trattati i suoi dati personali durante la navigazione o l’utilizzo del presente sito web.

 

La Borsettara di Bertana Lucia, C.F. BRTLCU92S59B157V e P.IVA 04294810983, con sede legale in Via Milano n. 87, 25126 Brescia (BS), in qualità di Titolare del trattamento, garantisce che i dati personali degli utenti sono trattati nel rispetto della normativa vigente e adottando tutte le misure necessarie a proteggerne la riservatezza.

 

 

Oggetto del trattamento

 

Durante la navigazione sul sito o nel momento in cui l’utente decide volontariamente di creare un account, effettuare un acquisto o richiedere informazioni, il Titolare può raccogliere diversi tipi di dati personali.

 

Rientrano tra questi:

  • nome, cognome, indirizzo di residenza o domicilio;
  • numero di telefono e indirizzo e-mail;
  • dati fiscali e informazioni necessarie per il pagamento;
  • contenuti inseriti nei moduli presenti sul sito;
  • informazioni relative alla navigazione, come le pagine visitate, i prodotti visualizzati, i link cliccati, nonché dati tecnici come indirizzo IP, tipo di dispositivo o browser utilizzato.

 

La comunicazione di tali dati è facoltativa, ma il mancato conferimento potrebbe rendere impossibile fornire i servizi richiesti, elaborare un ordine o rispondere a una richiesta di informazioni.

 

 

Finalità del trattamento

 

I dati personali raccolti vengono trattati per le seguenti finalità:

 

  1. Adempimento degli obblighi contrattuali e di legge

 

I dati dell’utente vengono utilizzati per poter gestire gli ordini, elaborare pagamenti, organizzare spedizioni, gestire resi e fornire assistenza post-vendita.

Rientrano in questa categoria anche gli obblighi contabili, fiscali e amministrativi, per cui il Titolare è tenuto per legge alla conservazione di alcuni dati per tempi prestabiliti.

 

  1. Gestione dell’account del Cliente

 

Se l’utente crea un profilo personale, i dati sono utilizzati per consentire l’accesso all’area riservata, la visualizzazione degli ordini e la modifica delle preferenze.

 

  1. Invio di comunicazioni commerciali e iniziative promozionali

 

Con il consenso dell’interessato, il Titolare può inviare newsletter, comunicazioni relative a offerte speciali, promozioni, eventi o nuovi prodotti.

Il consenso è sempre facoltativo, specifico e può essere revocato in qualsiasi momento, semplicemente scrivendo a info@laborsettara.com o cliccando sul link di disiscrizione presente in ogni comunicazione.

 

  1. Analisi statistiche

 

Il sito può raccogliere informazioni utili a comprendere come gli utenti navigano, quali pagine sono più visitate e quali prodotti riscuotono più interesse.

Tali analisi vengono svolte attraverso dati anonimizzati, oppure previo consenso nel caso di servizi di terze parti.

 

  1. Difesa in giudizio o gestione di contenziosi

 

Il Titolare potrà trattare i dati dell’utente anche per tutelare i propri diritti in caso di violazioni contrattuali, richieste di risarcimento o mancati pagamenti, sempre nel rispetto del principio di proporzionalità.

 

 

Luogo e modalità del trattamento

 

Il trattamento dei dati personali avviene presso la sede legale del Titolare e viene effettuato con strumenti cartacei, informatici e telematici.

Sono sempre adottate misure adeguate a garantire la sicurezza, l’integrità e la riservatezza delle informazioni.

 

Il Titolare non trasferisce i dati al di fuori dell’Unione Europea. Nel caso in cui dovesse avvalersi in futuro di fornitori che operano al di fuori del SEE, l’utente ne verrà informato e verranno adottate tutte le garanzie previste dal GDPR.

 

 

Periodo di conservazione dei dati

 

I dati vengono conservati per il tempo necessario a conseguire le finalità per cui sono raccolti.

 

In particolare:

  • i dati relativi agli ordini e alla fatturazione sono conservati fino a 10 anni;
  • i dati dell’account restano attivi fino alla richiesta di cancellazione da parte dell’utente;
  • i dati utilizzati per finalità di marketing vengono conservati fino alla revoca del consenso o, in ogni caso, per un periodo non superiore a 24 mesi;
  • i dati relativi al contenzioso vengono conservati per il tempo necessario alla tutela dei diritti del Titolare;
  • i cookie sono conservati secondo quanto indicato nella relativa Cookie Policy.

 

 

Diritti dell’interessato

 

L’utente può esercitare in qualsiasi momento i diritti previsti dagli artt. 15–22 del GDPR, tra cui:

  • ottenere la conferma che sia in corso un trattamento dei propri dati;
  • accedere ai dati personali e chiederne copia;
  • richiedere la rettifica o l’aggiornamento dei dati inesatti;
  • chiedere la cancellazione dei dati nei casi previsti dalla legge;
  • limitare il trattamento oppure opporsi ad esso;
  • richiedere la portabilità dei dati;
  • revocare il consenso precedentemente prestato.

 

Le richieste possono essere inviate a: info@laborsettara.com

Modulo di revoca del consenso

Il Titolare risponde entro 30 giorni.

 

L’utente ha inoltre il diritto di presentare reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali qualora ritenga che il trattamento sia illegittimo.